Prossimamente abbiamo in programma delle serate per illustrare gli Esercizi di Ricarica di Yogananada, importante pratica integrativa di lavoro sull'energia vitale.

 

“Più forte la volontà, più forte il flusso di energia”

 

Yogananda disse:“Nel 1916 ho scoperto i principi su cui si basano gli Esercizi di ricarica. Ho inserito la serie completa degli Esercizi, la cui esecuzione favorisce il benessere completo dell'organismo, nel programma della mia scuola Yogoda Satsanga Society di Ranci, in India.

Tutti dovrebbero eseguire regolarmente gli Esercizi mattina e sera, quale parte della loro regolare routine spirituale. Lo scopo principale degli Esercizi consiste nel ricaricare la batteria corporea con l'energia cosmica per vivificare il corpo, rafforzare i muscoli e purificare il sangue.  Non si tratta di comuni esercizi fisici, ma di una tecnica spirituale, una forma di controllo dell'energia vitale”.

Yogananda definisce la forza di volontà come il desiderio che dimora nel cuore. Gli esercizi di ricarica vanno fatti con una forte volontà, animata dal desiderio profondo che il proprio corpo venga pervaso dall'energia cosmica.

"Gli studenti dovrebbero ricordare che gli esercizi Yogoda (gli esercizi di ricarica) all'inizio devono essere praticati lentamente, con delicatezza e in maniera ritmica, mai bruscamente. Ogni movimento deve essere armonioso. Se una qualsiasi parte del corpo è particolarmente indebolita, manda energia in quel punto, lentamente e con delicatezza, impiegando soltanto la bassa tensione. Quella parte del corpo verrà gradualmente rinforzata. Puoi sentire realmente la corrente di energia che si accende nel tuo corpo, in qualsiasi punto desideri. la vibrazione che percepisci in un muscolo non è un movimento volontario: è provocata dalla carica di energia nel corpo. esegui gli esercizi molto lentamente con partecipazione ed entusiasmo, a occhi chiusi. Quando tieni gli occhi chiusi, la concentrazione è maggiore e le correnti di energia non si disperdono attraverso gli occhi".

 

disegno tratto dal sito www.tawyoga.com

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida.